TIRANTI / ANCORAGGI

Tiranti e ancoraggi Tecnica a basso costo

ANCORAGGI 

Definizione:
“Dispositivi creati per tenere saldamente unite due o più parti (rocce + strutture) mediante trazione” (Treccani)

TIRANTI

Definizione:
“Attrezzi aventi funzione di agire per trazione per mettere in movimento un oggetto o per spostarlo o per modificarne la forma…” (Treccani)

ancoraggi

Ancoraggio – Rappresentazione

Nel Consolidamento Geologico è una tecnica applicata con successo da diversi decenni in combinato con i micropali nella formazione della Paratia Berlinese, oppure nel Consolidamento Strutturale sia come rinforzo dei singoli manufatti, sia come rinforzo antisismico dell’intero complesso strutturale.

Il rapporto “Costo-Beneficio” è molto favorevole al punto che se ne fa abbondante uso in molti contesti.

La Classificazione dei tiranti:

* m.g.d.: medio grosso diametro

** p.d.: piccolo diametro

Come per i pali anche per i Tiranti manca una classificazione pianificata, se non altro per dare una separazione tra le applicazioni in Geologia da quelle in Strutture. 

Per semplicità, le applicazioni in Geologia vengono accomunate alle stesse lavorazioni dei micropali; per quanto riguarda la qualità dei materiali ed il metodo di posa e/o applicazione, ci rifacciamo alla Normativa Europea UNI EN 1537-2002, e ss. ,m.

Tabella tiranti_tremoviter

* m.g.d.: medio grosso diametro

** p.d.: piccolo diametro

CAMPI DI APPLICAZIONE DEI TIRANTI: 

Tiranti Categoria 17:

vengono eseguiti senza il supporto del tubo-forma, in serie consecutiva con utensile principale il martello F.F. (Fondo Foro): esecuzione in terreni da coesi a molto coesi, roccia compresa; lavorazione molto economica idonei per Berlinesi o Cantieri lontani da infrastrutture.

Tiranti Categoria 18:

vengono eseguiti senza il supporto del tubo-forma, ma la minore coesione del terreno o la vicinanza di uno o più manufatti richiedono la lavorazione con le fasi operative in sequenza, compreso l’allestimento e produzione di un impianto di betonaggio in cantiere e l’iniezione immediata  della miscela; idoneo per consolidamenti in terreni già oggetto di movimento geologico.

Tiranti Categoria 19:

eseguiti con il supporto del tubo-forma (a recupero o a perdere) per luoghi interessati da forte azione sismica, terreni fortemente eterogenei o incoerenti (sabbie, ghiaie, ciottoli, ecc.) con o senza la presenza di acqua, o la vicinanza di uno o più manufatti: detta lavorazione solitamente è accompagnata con le Categorie 21 + 22 + 23 Classe 9 secondo necessità.

ANCORAGGI A BARRE AUTOPERFORANTI

Un’applicazione alternativa ai Tiranti di Categoria 19, presa in considerazione molto spesso esclusivamente per un fattore economico, è rappresentata dall’utilizzo del sistema “Ancoraggio Autoperforante” (chiedere al nostro Ufficio Tecnico per informazioni più dettagliata – tel. 0184 516249 – email info@tremoviter.com ).

Di seguito potrete vedere rappresentati la loro applicazione, in quanto anch’essi facenti parte del nostro set di Prodotti a disposizione.

VANTAGGI DI TIRANTI E ANCORAGGI:

esempio tirante provvisorio a barra

Esempio di Tirante Provvisorio a Barra

POSSIBILITÀ DI ESEGUIRE PROVE DI CARICO REALI SU TIRANTI PRIMA DELLA LORO ATTIVAZIONE

NON C’E’ MATERIALE DI RISULTA

MESSA A REGIME IN POCHE ORE DALL’APPLICAZIONE

MINOR RISCHIO DI INFORTUNI SUL CANTIERE

VIBRAZIONI RIDOTTE AL MINIMO ANCHE DURANTE LA PERFORAZIONE

BASSO IMPATTO DI CANTIERE

TEMPI DI INSTALLAZIONE MINORI RISPETTO AD ALTRE TECNICHE

ESEMPI DI TIRANTI E ANCORAGGI:

Ancoraggio a Barra Autoperforante

Tirante a Barra: prima e dopo iniezione malta

CONSULTA LA DOCUMENTAZIONE PER APPROFONDIRE L’ARGOMENTO:

Chiama Ora